Il lago di como visto dall'Alpe del Vicerè

I dintorni del parco avventura di Albavilla

Difficile pensare di tornare semplicemente a casa, dopo aver provato gli emozionanti percorsi del Parco. Fortunatamente Albavilla è un luogo meraviglioso, ricco di paesaggi magicamente fermi nel tempo. Volete rilassarvi o continuare ad emozionarvi? Scegliete il vostro livello di avventura.

 

Chiese romaniche: livello di avventura 1

Rimanendo in paese, potrete visitare le due graziose chiesette romaniche, siti storici di grande interesse culturale. La Chiesa della Madonna di Loreto, nella frazione di Molena, conserva ancora l’originale abside romanica, ornata da tre monofore. Nella frazione di Corogna, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano , chiamata dai locali San Rocco, vanta un campanile perfettamente conservato e, all’interno, suggestivi affreschi della Vergine Maria con il Bambino, risalenti al XV e XVI secolo.

 

L’Alpe del Vicerè: livello avventura 2

Percorrendo a piedi dei sentieri adatti anche ai passeggini, oppure in auto, potrete raggiungere il Parco dell’Alpe del Vicerè, la meta perfetta per un’escursione o una pausa rilassante. L’edificio storico originariamente era un ricovero per cavalli fatto costruire nel 1810 da Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone Bonaparte e Viceré d’Italia sul pianoro sui contrafforti del Monte Bolettone. Nel corso dell’800 in quest’area emersero numerosi reperti, come molluschi e conchiglie, risalenti al Giurassico, oggi custoditi nel Civico Museo di Erba. Il sito dispone di parcheggio, barbecue in pietra e un’area picnic.

 

Altre escursioni: livello avventura da 3 a 4

Parcheggiando all’Alpe del Viceré potrete partire alla scoperta di numerosi e pittoreschi sentieri, come il Buco del Piombo, una meravigliosa grotta carsica, accessibile con una discesa non impegnativa. Si snoda attraverso il bosco il sentiero per raggiungere Baita Patrizi (943 m), mentre sono di grande interesse panoramica i percorsi che portano alla Capanna Mara (1125 m), al Monte Bolettone (1318 m), al Rifugio Riella (1275m). Il sentiero che arriva fin sotto la cima del Monte Palanzone (1433 m) passa attraverso boschi e prati, che con la bella stagione si riempiono di fiori e erbe profumate.

Idee per San Valentino? Cioccolatini, fiori ed un emozionante salto nel vuoto!

Regala un’esperienza emozionante da vivere in due a partire dalla prossima primavera.