Gite scolastiche per Scuola Primaria, Materna, Medie e Superiori
A pochi passi da Milano, il parco avventura più grande della Lombardia: la meta per gite scolastiche scelta da più di 18.000 ragazzi ed oltre 110 scuole ogni anno. Al Jungle Raider Park il divertimento è sicuro!
I parchi avventura Jungle Raider Park offrono tante attività divertenti dedicate specificatamente ai viaggi d’istruzione per tutte le fasce d’età, dalla scuola primaria alle superiori, senza dimenticare i piccoli della scuola d’infanzia. Un luogo dove vivere esperienze uniche all’insegna dell’emozione, della dinamicità e della didattica, inserito in un contesto totalmente naturale ed in assoluta sicurezza.
Affrontare queste “sfide” aiuta i ragazzi a scoprire e sperimentare le proprie attitudini, sconfiggere le proprie paure, collaborare con i compagni e sfidare il proprio coraggio.
La sicurezza di bambini e ragazzi è garantita sia da esperti e qualificati istruttori, che affiancano ogni persona durante tutte le attività, sia dalle attrezzature di protezione fornite dal Jungle Raider Park: imbragature alte, caschi e dispositivi di sicurezza permanente che non permettono lo sgancio di entrambi i moschettoni annullando di fatto ogni situazione di pericolo. Sarà nostra cura indicare i percorsi più adatti per una gita scolastica della primaria o una delle scuole superiori.
Le proposte sono valide sia per il parco avventura di Civenna, Margno e Albavilla.
I nostri numeri annuali:
- 18.000 presenze tra bambini e ragazzi
- 110 scuole
- 130 oratori e centri estivi
Proposte gite per scuole
Le attività dedicate al turismo scolastico possono essere suddivise nel corso dell’intera giornata: al mattino si percorrono i tragitti del parco avventura, mentre nel pomeriggio si possono effettuare fantastiche gite e programmi didattici. Tutti i pacchetti richiedono almeno 20 partecipanti. Sono adatti a bambini dai 3 anni fino ai ragazzi delle scuole superiori.
Scarica il programma per una giornata
Scarica il programma per 2-3 giorni
Gite scolastiche da mezza giornata
Per maggiori dettagli sull’organizzazione dei pacchetti, i requisiti per l’accesso e cosa portare, consultate il programma completo.
Ore 10:00
Benvenuti esploratori
Arrivo al Jungle Raider Park e riunione con gli istruttori per le spiegazioni delle regole di sicurezza.Ore 10:30
Mettiamoci alla prova!
I ragazzi hanno la possibilità di effettuare tutti i percorsi che desiderano per circa 3 ore.
Gite scolastiche di una giornata
Il Jungle Raider Park offre numerose attività divertenti ed educative, per imparare i segreti della natura, ma anche per aiutare i ragazzi conoscere sé stessi ed acquisire sicurezza e spirito di gruppo.
Per maggiori dettagli sull’organizzazione dei pacchetti, i requisiti per l’accesso e cosa portare, consultate il programma completo
Ore 10:00
Benvenuti esploratori
Arrivo al Jungle Raider Park e riunione con gli istruttori per le spiegazioni delle regole di sicurezza.Ore 10:30
Mettiamoci alla prova!
Inizio attività nel parco avventura.Ore 13:00
Il ristoro dell’esploratore
Pranzo al sacco e un po’ di riposo.Ore 14:00
Emozioni e scoperte
Attività didattiche e divertenti da scegliere tra le molte proposte del parco.Ore 16:30
A presto per altre avventure!
Partenza per rientro.
Attività da abbinare ai percorsi avventura
Oltre ai percorsi del parco avventura, è possibile abbinare alla gita diverse attività formative ed altamente istruttive. Anche fuori da un museo, una gita può essere un viaggio d’istruzione e di crescita a tutti gli effetti.
-
Fairy World
Disponibile a Civenna e albavilla
Una magica caccia al tesoro nel bosco dedicata ai piccoli della scuola dell’infanzia e primaria. I bambini vengono accompagnati dagli animatori in una fantastica avventura tra fate, pirati e misteri da risolvere, in un contesto naturale e sereno. L’attività è ricca di giochi a tema, attività di logica e creatività che permettono ai piccoli di far volare la loro fantasia, vivendo pienamente la bellezza e la magia della natura.
Il viaggio nel mondo fatato dura circa 2 ore ed è particolarmente adatto a bambini tra i 4 ed i 12 anni. -
Giochi senza frontiere
Disponibile in tutti i Parchi
I partecipanti sono divisi in squadre e si sfidano in una serie di giochi progettati all’insegna del divertimento con l’obiettivo di migliorare le capacità relazionali, far emergere le capacità fisiche ma soprattutto quelle intellettive dei componenti il team.
Dopo un briefing generale sull’attività, ogni squadra si posizionerà nella prima postazione di gioco libera ed un componente della squadra leggerà ai compagni istruzioni e regole.
La squadra, a questo punto, ha un minuto di tempo per studiare la strategia e comunicarla a chi fa assistenza. Dal momento del “via” la squadra ha un tempo limite entro il quale raggiungere l’obiettivo.
Ogni squadra dovrà completare il circuito entro il tempo massimo disponibile: vince chi accumula il punteggio più alto. -
Laboratorio ambientale
Disponibile in tutti i parchi
I cambiamenti climatici sono un argomento di grande attualità, tuttavia non sempre per bambini e ragazzi è semplice comprendere come fenomeni globali e locali siano collegati. L’attività pertanto consiste in semplici escursioni, durante le quali i giovani scienziati potranno comprendere il concetto di “glocal”, ovvero come i meccanismi del clima a livello planetario abbiano risultati su scala locale.
Le escursioni destinate alla scuola secondaria di primo e secondo grado prevedono diversi focus su come i cambiamenti climatici del passato abbiano contribuito alla formazione del territorio attuale, delle Alpi e di boschi e foreste.
Per le classi della scuola primaria le passeggiate sono affiancate a giochi didattici e sensoriali, che aiutano i bambino a conoscere l’ambiente e apprezzare le regole che lo governano.
-
Orienteering
Disponibile in tutti i parchi
L’Orienteering, o sport dei boschi, consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) e con l’aiuto esclusivo di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere.
Luogo di svolgimento sono i boschi e ambienti limitrofi. Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell’oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie (ogni atleta si fa il percorso da sé o in gruppo) e caratterizzati da numeri che indicano l’ordine di percorrenza, un punto d’arrivo. Programma consigliato per sviluppare attività motorie quali la corsa e le attività di gruppo. -
Team Building
Disponibile a Civenna e Albavilla
Gli obiettivi del corso sono quelli di favorire la socializzazione e lo sviluppo delle competenze passando una giornata divertente e diversa dal solito all’aria aperta. Ai ragazzi saranno proposte una serie di attività che richiederanno loro di collaborare nell’affrontare situazioni non note, in modo da poter risolvere la difficoltà ideando la soluzione più adatta attuando, quando necessario, il metodo per prove ed errori.
Le attività si svolgeranno in piena sicurezza sotto la guida di un istruttore qualificato.
Dopo un breve momento di briefing, si svolgerà un percorso a squadre costituito da circa otto prove: per superare le prove sarà necessario mettere in campo sia abilità di tipo fisico, le attività sono in ogni caso affrontabili da qualunque ragazzo in buona salute, sia abilità intellettuali e di problem solving (esempio: in gruppo, sollevare uno pneumatico aiutandosi solo con dei bastoni, ideando quindi un efficace sistema di leve).
-
Stop! Mercato sopravvivenza
Disponibile a Civenna e Albavilla
Dopo un briefing durante il quale verrà spiegato come muoversi in sicurezza in montagna e le principali tematiche, il gruppo viene diviso in squadre di 6/8 persone.
Ogni squadra riceve in dotazione un KIT di sopravvivenza ed inizierà l’avventura con una mappa strappata dalla pioggia…
Diversi gli scenari ricreati ognuno con un attività pratica da svolgere o un problema da risolvere contando sull’aiuto dei compagni di squadra ed utilizzando i pochi attrezzi a disposizione.
L’illusione di aver finalmente raggiunto un alpeggio ospitale si rivela una trappola e vi troverete a spendere tutti gli STOP che avete in tasca… ma l’avventura continua!Proverete a:
- muovervi in un terreno sconosciuto
- accendere un fuoco in ogni condizione ambientale
- purificare l’acqua
- costruire un riparo di emergenza
- segnalare la vostra posizione
-
Escursioni didattiche
Disponibile in tutti i parchi
I ragazzi vengono accompagnati lungo un percorso alla scoperta della bellezza della natura e del nostro territorio. Guidati da personale esperto, potranno passeggiare nei boschi e nelle montagne nei pressi dei Parchi, scoprirne i meravigliosi paesaggi e lasciarsi sorprendere dalla loro maestosità.
La lunghezza e l’intensità degli itinerari sono stabiliti in base all’età e alle esigenze dei piccoli partecipanti, al tempo a disposizione e al Parco di partenza. Partendo da Civenna, ad esempio, si può arrivare facilmente sino alle sorgenti del fiume Lambro, da Albavilla un sentiero conduce alla capanna Mara attraverso la Valle del Bova, mentre da Margno si può iniziare una meravigliosa passeggiata nel Pian delle Betulle. -
Tiro con l’arco
Disponibile a Civenna e Albavilla
Chi non ha mai desiderato essere Robin Hood? I giovani arcieri, divisi in piccoli gruppi, si sfidano ad una gara emozionante e divertente in poligono a 3 postazioni.
Gli esperti istruttori della TAS, azienda specializzata nel settore, aiutano prima di tutto i ragazzi ad indossare le opportune protezioni, poi li guidano alla scoperta di questo antico e affascinante sport: come impugnare l’arco, mirare e scoccare la freccia verso il bersaglio sarà presto facilissimo! Variando la distanza dei bersagli in base all’età e alle capacità dei partecipanti, l’attività diventa alla portata di tutti.
-
Soft air
Disponibile a Civenna ed Albavilla
Soft Air è un’attività sempre molto amata e apprezzata dai ragazzi: divisi in gruppi si possono sfidare in un’entusiasmante battaglia simulata nel bosco del Jungle Raider Park. Si tratta di un’attività all’aria aperta che sviluppa in modo coinvolgente la strategia e lo spirito di squadra. Il divertimento è pari alla sicurezza: i pallini utilizzati nel gioco sono in plastica BIO, totalmente innocui ed ecologici.
Fucili, caricatori, mimetica e protezioni sono forniti a tutti i partecipanti. -
Caccia al tesoro nel bosco
Disponibile in tutti i parchi
Una mappa, un tesoro nascosto nel bosco: quale squadra riuscirà a trovarlo per prima? Divisi in gruppi i ragazzi devono decifrare gli indizi, risolvere gli enigmi e comprendere come spostarsi tra gli alberi seguendo le indicazioni di una mappa antica e misteriosa.
Questa attività permette ai piccoli partecipanti di allenare l’ingegno ed imparare ad orientarsi nella natura, durante una simpatica sfida a squadre.
-
Visita in malga con preparazione di burro e formaggi
Disponibile a Margno
Bambini e ragazzi vengono accompagnati in malga, dove possono scoprire un lavoro antico e tipico delle nostre montagne. Inoltre potranno sperimentare direttamente come si lavora il latte appena munto preparando dell’ottimo burro: per merenda assaporeranno il risultato della loro fatica spalmato su del morbido pane.
Un’attività insolita e divertente che consente ai ragazzi di scoprire l’origine di cibi a loro familiari come burro e formaggio e sperimentare la trasformazione delle materie prime, il tutto divertendosi con una stimolante attività manuale.
Prezzi per gite scolastiche
I prezzi per i pacchetti giornalieri per le scuole partono da 15 € a persona, comprensivi di attrezzatura, e variano in base al numero dei partecipanti.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per qualsiasi informazione o per studiare una proposta personalizzata! Chiamaci allo 031 228 9489 / 335.7956162, scrivici a info@jungleraiderpark.com oppure compila il modulo sottostante.
Essendo il numero di richieste sempre molto alto ti consigliamo di prenotare in anticipo la tua gita scolastica al Jungle Raider Park. Non perdere l’occasione!